Ansia, Fobie, Panico curarle a Milano-Monza-Como-Rimini-Riccione

 

Comunque, generalmente, viene considerata da noi esperti del settore un Trattamento relativamente beve e centrato su obiettivi specifici che possono essere programmati nel tempo grazie alla diretta collaborazione del paziente durante i primi incontri.

 

Di solito infatti sono necessari, 2/3 incontri di Consultazione (che nel loro insieme sono definiti come "assessment" = di valutazione) per inquadrare le problematiche, la natura specifica (ma anche complessa) del disagio emotivo, relazionale, ecc.

 

Quindi non solo fare una Diagnosi Psicologica accurata dei Disturbi, ma anche verificare le risorse individuali e relazionali necessarie per iniziare un Trattamento che si possa servire delle Tecniche Cognitive e Comportamentali.

 

Solo dopo 2/3 incontri il Dottore Specialista in Psicoterapia, comunicherà la diagnosi e la prognosi al paziente, stabilendo insieme a lui o a lei, i diversi obiettivi specifici che la cura dovrà perseguire nella prospettiva di realizzarli in tempi ragionevolmente brevi.

 

Durante le due o tre sedute di Consulenza, molto spesso vengono utilizzati oltre al colloquio, anche Test e Questionari, per misurare al meglio i problemi, i sintomi e i punti di forza di ogni paziente, che come tale è diverso l'uno dall'altro, anche se sembrano manifestare un simile disagio emotivo.

 

Con l'inizio della Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale per la cura dell'Ansia, Fobie, Panico il Dottore al termine di ogni seduta prescriverà al paziente dei compiti da fare fra un incontro e l'altro.

 

Molto sinteticamente "i compiti" consistono in comportamenti, azioni e attività cognitive da fare per sviluppare praticamente l'apprendimento di un certo atteggiamento mentale utile per liberarsi dalle proprie , paure, fobie ed ansie, incominciandole piano piano a gestirle con crescente sicurezza personale.

 

Può chiamare lo Psicologo per la cura dell'ansia-panico e fobie 

Dottor Andrea Ronconi 3356300997